Aiuto allo studio:
L’attività di aiuto allo studio si svolge quattro pomeriggi alla settimana, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 18,30.
Gli iscritti possono studiare autonomamente nella grande sala “doposcuola” con l’assistenza di un docente, oppure prenotare lezioni individuali.
Iscrizione e accoglienza
Prenotazione delle lezioni
Le prenotazioni per le lezioni avvengono tramite la compilazione di un apposito modulo in cui indicare giorno, materia e argomento e segnalare eventuali limitazioni di orario (indicare cioè una preferenza per la prima o la seconda parte del pomeriggio).
Scarica il modulo di prenotazione
Il metodo “Scholé”
… come lo studio diventa interessante:
La responsabilizzazione dei ragazzi, la cura individuale, la preoccupazione educativa che anima tutti i volontari sono alla base del “metodo Scholé”, che da anni si rivela efficace e premiato dai risultati.
I ragazzi sono liberi di chiedere tutte le ore di lezione di cui sentono il bisogno, ma anche richiamati ad usufruire seriamente di ciò che hanno richiesto.
I docenti volontari, spesso molto giovani, sanno instaurare con i ragazzi un rapporto libero e amicale, come quelli tra un fratello maggiore ed uno più piccolo, che facilita l’apprendimento e l’impegno.
Il risultato e la gioia più grande non sono solamente la promozione o il superamento dei debiti, ma una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie difficoltà, una maggiore autonomia nello studio, una libertà nel chiedere aiuto e soprattutto un rapporto che mobilita.